la nostra storia

“Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri,
ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli”

Con questa filosofia

Al Pupillo produciamo vini e olii Maremmani di qualità sin dal 1957. Infatti oggi alla terza generazione di viticoltori scarlinesi siamo più che mai attenti a tutelare, preservare e promuovere i vitigni autoctoni vinificati in purezza, nella convinzione che la biodiversità sia un diritto delle prossime generazioni. Ecco allora gli autoctoni: Miraggio, Sorpiero, Malvasia Bianca Toscana, Listrice Aleatico Nero Passito, Vinsanto e gli olii Extravergine di Oliva per tramandare ai nostri figli i sapori che rischiano di scomparire a causa della globalizzazione dei sapori.

I nostri vigneti

Sorgono nella zona di produzione del Monteregio di Massa Marittima del Comune di Scarlino, infatti produciamo anche una ampia gamma di vini ad indicazione geografica tipica Toscana e a denominazione di origine controllata Monteregio di Massa Marittima che va dai giovanissimi bianchi e rosati e rossi d’annata fino ad arrivare ai rossi medio invecchiamento e alle riserve. La collocazione del Pupillo sulle colline scarlinesi ma anche a pochi km dal Golfo del Sole di Follonica, dalle splendide spiagge di Cala Violina e Puntala ci ha stimolato anche alla produzione di vini bianchi profumatissimi come l’Aura e il Cavolaia che racchiudono tutti i sentori delle brezze primaverili maremmane.

I passiti

Nascono da una passione di famiglia e dalla voglia di racchiudere in un sorso di vino tutta la potenza del sole maremmano, ecco così La Listrice Aleatico passito, Il Vinsanto di Monteregio di Massa Marittima normale e riserva.

Olio extravergine di oliva

Oltre ai vini gli olii extravergine d’oliva  ci appassionano così che amiamo proporli sia nella classica versione multivarietale che nei particolari  aromatizzati con le erbe dei nostri orti.